mercoledì 26 settembre 2012

TUTORIAL SU COME DISEGNARE GLI OCCHI




l'occhio è una delle caratteristiche che contraddistinguono un fumetto manga.
sono il componente fondamentale per definire il tipo di personaggio che stai creando e spesso (oltre ai capelli) sono l’unica cosa che ti fa distinguere un personaggio dall’altro! È importantissimo saper disegnare bene gli occhi in un manga, tuttavia esistono talmente tanti tipi di tagli che sarebbe impossibile approfondirli tutti.


ricordatevi di esercitarvi e di copiare manga di gente esperta per crearvi poi un vostro stile!!!

come disegnare gli occhi femminili...

(occhio sinistro)
ti mostrerò il tipo più comune: l’occhio grande tipico delle ragazze.

si descrive una curva sottile verso sinistra e più largo a destra. fai scendere un po' l'angolo esterno dell'occhio verso il basso.
così:


Traccia le solite due diagonali partendo dagli angoli interni ed esterni dell’occhio. Unisci le due diagonali con un’altra linea curva, come a voler chiudere con la parte superiore dell’occhio.
così:
Ora, all’interno dell’occhio disegna come un ovale e tratteggia la parte sottostante la palpebra superiore, dove hai intenzione di far cadere l’ombra.
così:
Ultimo passo, aggiungi i dettagli e le luci e il gioco è fatto.

quest occhio è più realistico ed è adatto se devi creare una storia più seria o dai colori un po’ dark. Questo occhio va particolarmente bene su un personaggio nobile.
Si inizia disegnando una linea più lunga e meno curva, magari leggermente verso l’alto.
così:
Traccia le solite due diagonali partendo dagli angoli interni ed esterni dell’occhio. Dall’angolo esterno tira una curva fino a quasi toccate la diagonale opposta. Noterai che l’occhio si è quasi del tutto “chiuso”.
così:
Ora, all’interno dell’occhio disegna come un cerchio e tratteggia la parte sottostante la palpebra superiore, dove hai intenzione di far cadere l’ombra.
Ultimo passo, aggiungi i dettagli e le luci e il gioco è fatto, come sopra.

come disegnare gli occhi maschili...

Solitamente gli occhi dei ragazzi sono più sottili e “sospettosi” rispetto a quelli delle ragazze ma ci sono eccezioni.

Per disegnare gli occhi di un ragazzo puoi utilizzare la stessa tecnica di quella usata per le ragazze, ricordati di mantenere le linee guida leggermente più orizzontali e disegna meno punti luce.
I maschietti hanno delle sopracciglia più lunghe e folte, quindi assicurati di non disegnarle troppo sottili!

come disegnare gli occhi da cattivo ragazzo...


Per disegnare un cattivo c’è qualche piccolo accorgimento in più.



In genere un’occhio stretto e lungo si addice a un “villain” ma considera che non è una regola fissa, questa. Come sempre gli step sono gli stessi l’unica differenza è che questa volta l’angolo sinistro è più puntuto e la linea sottostante potrebbe essere un po’ più curva.


Probabilmente ora devi disegnare anche l’altro occhio, tutto ciò che devi fare è disegnarlo come se fosse riflesso in uno specchio.

La distanza in tutti i manga è più o meno di un occhio, per regolarti disegna una griglia attorno a gli occhi come base usate la linea mediana orizzontale che avrai tracciato per disegnare il viso.
Di sicuro non disegnerai i personaggi sempre di fronte quindi tutto quello che devi fare è adattare la griglia degli occhi alla posizione del viso. Ti consiglio di disegnare sempre le linee guida fin quando non ti sarai impratichito abbastanza da non averne più bisogno.


fine lezione!!!

...commentate...

3 commenti:

  1. è bello come sito e spiega bene come disegnare gli occhi manga e dove posizionarli nel viso del manga

    RispondiElimina
  2. Molto bello ma sta attento quando parli al plurale e poi cambi al singolare

    RispondiElimina